In questo articolo voglio renderti partecipe di quelli che sono i progetti della nostra estate e di come ci stiamo muovendo. Soprattutto quali sono i nostri progetti per quanto riguarda la nostra attività lavorativa. Molti davano già per spacciato il nostro settore. Eppure, nonostante tutto, molti stanno riuscendo a vedere dei timidi segnali positivi. Saranno anche timidi ma, per chi come noi ha scommesso sul futuro prossimo ed ha deciso di continuare l’attività di hospitality, bastano per darci la carica e stimolarci a continuare.

Chiaramente chi ha sempre lavorato solo con gli stranieri , adesso si trova in difficoltà. E’ normale. Ed è per questo che non giudico chi ha deciso di tenere il proprio albergo chiuso. Come scrive il grande Franco Grasso nel suo ultimo libro “La Revenue Economy” che sto studiando in maniera approfondita, non è mai un bene avere un mono-mercato (quindi avere un target solo business o solo leisure) poiché in mancanza di quello, ahimé, la struttura rimane vuota.

Spero che, le città d’arte attualmente più colpite da questo vuoto, possano riprendersi già da settembre con il riprendere delle fiere, degli eventi e degli spostamenti delle persone che torneranno a desiderare di visitare musei, monumenti e le passeggiate in centro città.

#PROGETTO N. 1

Al fine di migliorarci abbiamo già intrapreso dei percorsi di formazione per l’attività imprenditoriale. Molto lo sta facendo il grande Antonio Lipari, che abbiamo intervistato qualche settimana fa e di cui abbiamo parlato in un recente articolo del blog. Quello che spesso manca alle imprese che fanno l’operativo e direttivo (e quindi devono dare retta a tante persone e situazioni) è una visione d’insieme, l’automatizzazione dei processi e l’analisi continua delle azioni fatte e dei loro risultati. Queste mancanze spesso sono presenti nelle piccole aziende. Però è importante rendersene conto e correggere il tiro. Questo è ciò che stiamo facendo noi , al fine di migliorare la performance generale di tutto. Ecco perché è fondamentale avere sempre, nei propri progetti, la formazione.

#PROGETTO N. 2

La seconda strada che stiamo percorrendo è quella di aver dato vita ad un’associazione nazionale che si occupa principalmente di riempire le strutture ricettive fuori stagione, promuovere le strutture valorizzandole, anche mediante eventi. Naturalmente questo coincide con la valorizzazione del territorio italiano. Durante questi mesi ci siamo resi conto che negli ultimi 4 anni non stavamo adeguatamente dando il nostro contributo per accrescere il prodotto Italia. Eravamo chiusi nel nostro mondo lavorativo fatto di check-in, ospiti, fornitori, personale etc… E siccome non è mai troppo tardi per attivarsi, noi lo abbiamo fatto adesso! Siamo ancora all’inizio, è vero, ma siamo pieni di entusiasmo, di idee, da condividere con chiunque sia disposto a sposare il nostro obiettivo e i nostri valori.

#PROGETTO N. 3

Siamo venuti a contatto con davvero tantissime realtà ricettive italiane, sia come ospiti, siamo come gestione e direzione, sia grazie alle dirette facebook che facciamo ogni settimana intervistando piccole e grandi strutture in tutta Italia. Questo ci ha arricchito e ci arricchisce molto e ci ha permesso di diventare non solo gestori e/o direttori o professionisti commerciali ma anche consulenti. Cosa significa? Spesso e volentieri i proprietari di strutture non vogliono cedere la direzione della loro attività, perché è la loro vita, perché è ciò che sanno fare, perché loro sono il punto di riferimento per lo staff. Ebbene, a volte noi entriamo in queste realtà in punta di piedi, spesso solo di passaggio ma fornendo loro assistenza e consulenza per migliorare e ottimizzare ciò che già fanno. Per questo motivo abbiamo deciso di implementare questa parte della nostra attività e devo dire che sta andando bene, in tanti ci hanno già contattato!

#PROGETTO N. 4

Dopo l’estate implementeremo il nostro blog. Al momento siamo con un articolo alla settimana ma vogliamo arrivare a farne 2/3 a settimana suddivisi per diversa categoria. Essendo che il nostro pubblico è molto ampio (ci sono i potenziali ospiti, i proprietari di immobili e strutture, direttori e potenziali gestori) i temi degli articoli dovranno soddisfare tutti. La novità assoluta sarà l’inserimento di contenuti formativi, per imparare qualche nozione che serve per migliorare chi un’attività ricettiva ce l’ha già. Ma non solo, anche per far muovere i primi passi a chi invece sta entrando adesso in questo mondo o ha intenzione di farlo. Qualche volta i contenuti avranno anche il contributo di altri professionisti, proprio perché è giusto dare spazio a chi conosce alcune materie in maniera approfondita.

Questo è ciò che, al momento, possiamo anticiparti a grandi linee. Ma resta sempre con noi, seguici sui nostri canali social Facebook, Instagram , Twitter, Linkedin e naturalmente il nostro SitoWeb.

Alla prossima!

diario di bordo