In passato abbiamo già affrontato l’argomento su come migliorare la propria casa vacanza. Tuttavia è sempre necessario fare un ripasso, nonché aggiungere nuove cose poiché le persone cambiano e così le loro abitudini. Noi dobbiamo essere in grado di stare al passo.

 

APPROCCIO GREEN

Oggi più che mai è importante pensare alla componente ambientale e cercare di assumere, ognuno nel proprio piccolo, un impegno concreto affinché venga preservato il posto in cui viviamo. Perché non farlo, cercando di eliminare plastica, sprechi e qualsiasi elemento inquinante non necessario presente nella tua casa vacanza?

Inizia organizzando in casa uno spazio dedicato esclusivamente alla raccolta differenziata, con contenitori di diverso colore e cartelli che, in maniera simpatica, spiegano come effettuare correttamente lo smaltimento dei rifiuti. Invitando quindi gli ospiti ad essere loro stessi partecipi di questa bella iniziativa a salvaguardia del nostro pianeta!

Anche perché, le persone attente alla tematica, sono costantemente in aumento e potrebbe anche fare la differenza nella scelta dell’ospite. Promuovi il tuo approccio green e ti regalerai la doppia soddisfazione di aiutare l’ambiente e al contempo ricevere recensioni positive!

 

QUALITA’ DEL SONNO

Questo è uno degli aspetti forse meno considerati da chi gestisce una casa vacanza. Niente di più sbagliato. Come già affrontato in un precedente articolo l’anno scorso, un ospite che non riposa bene sarà sicuramente di malumore e questo aumenterà le probabilità di ricevere una recensione negativa. Ecco perché ho per te una serie di accorgimenti che secondo me dovresti valutare attentamente:

  • Verifica lo status dei tuoi cuscini. Se sono rovinati, usurati, sformati cambiali immediatamente. E, possibilmente, offri agli ospiti diverse opzioni di cuscino. Non ti dico di avere l’assortimento previsto negli alberghi, ma almeno due tipologie. Vedrai che gli ospiti apprezzeranno e il tuo investimento sarà ampiamente ricompensato.
  • Stessa cosa dicasi per i materassi. Spesso e volentieri le recensioni negative riguardano la durezza o la troppa morbidezza dei materassi, o sono molto alti o troppo bassi. Cerca di scegliere la migliore opzione con rapporto qualità/prezzo. Certo non potrai accontentare tutti, ma certamente un buon materasso nuovo, i clienti lo noteranno e apprezzeranno.

 

SMARTWORKING

Questo è l’aspetto principale da tenere in considerazione. Di tutti i soggiorni effettuati nei nostri appartamenti tra la seconda metà del 2020 e tutto il 2021, l’83% ha dichiarato di dover lavorare in smartworking e aver dunque bisogno di una buona connessione. Ma non basta avere la rete migliore del mondo.

Se statisticamente sai che ospiti molte persone che sono soggette a smartworking, io non mi limiterei a fornire internet. Ampiezza della casa permettendo, organizzerei uno spazio dedicato al lavoro. Scrivania, luce da tavolo, sedia comoda (magari ergonomica) e uno scanner. Penne, matite, blocknotes e segnalibri. Tutto quello che potrebbe servire a chi lavora. Certo, magari alcune cose sarà l’ospite stesso a portarsele da casa. Ma fargliele trovare lì, a portata di mano, ti farà guadagnare punti perché gli avrai dimostrato attenzione. E’ uno dei tanti piccoli gesti per coccolare l’ospite. E rendere di conseguenza la tua casa più accogliente.

 

CREAZIONE DELL’ATMOSFERA GIUSTA

Che gli ospiti arrivino da te per lavoro, turismo, studio o per trovare dei parenti, è importante saper creare l’atmosfera giusta in ogni occasione.

A questo proposito l’illuminazione è molto importante. Prediligi luci soffuse in casa (luce indiretta), seppur lasciando anche le classiche lampadine/lampade poiché potrebbe servire. Ad alcuni piace rilassarsi e leggere un buon libro e la classica luce violenta non sarebbe d’aiuto. Al contrario, le luci indirette sono perfette.

Prediligi per le pareti colori tenui, pastello, che donano una sensazione di serenità e calma. L’impatto con l’ambiente sarà gradevole e metterà subito di buonumore il tuo ospite.

 

PERSONALIZZAZIONE

Qui occorre un po’ di fantasia e anche di creatività. Ma posso darti qualche dritta per stupire i tuoi ospiti:

  • Sai che i tuoi ospiti hanno dei bimbi? Fai trovare un libro di fiabe, dei peluche , qualcosa che possa essere gradito ai piccoli ospiti. (Certamente stai attento a seguire le direttive anti covid in merito agli oggetti che possono essere lasciati agli ospiti nelle case vacanza);
  • Attrezza una parete in casa con una lavagna dove, di volta in volta, darai il benvenuto agli ospiti con i loro nomi di battesimo e scrivendo qualcosa di carino.

 

Questi ovviamente sono solo dei piccoli suggerimenti. Sta a te prenderne spunto e trovare quello che può maggiormente gradire il tuo ospite.

La cosa importante è che il tuo spazio abbia qualcosa di speciale. E su quello devi puntare, promuovendolo e distinguendoti dagli altri.

 

Spero di esserti stata utile anche questa volta. 🙂

 

Resta sempre aggiornato sulla nostra attività seguendoci su Facebook o contattaci qui per richiedere informazioni.

 

Alla prossima!

 

casa vacanza