Quali sono i vantaggi degli affitti brevi rispetto ad un classico affitto standard, magari addirittura con contratto 4+4? In questo articolo ti riassumo i punti fondamentali che fanno degli affitti brevi un’alternativa decisamente valida al vendere un immobile o affittarlo ad inquilini fissi.

 

NON C’E’ PERICOLO DI INSOLVENZA

Questo è un punto fondamentale ma va fatta una premessa. Chiaro che chiunque può far accedere un ospite in una casa vacanza senza che questi abbia pagato. Ma in questo caso reputo che sia semplicemente una modalità di gestione che alla fine porta solo perdita di tempo e di denaro.

Quindi, avendo a monte una gestione che prevede che l’ospite tramite portali OTA (Booking, Airbnb, etc) o con prenotazione diretta (pagamento tramite bonifico bancario o carta di credito) abbia pagato il soggiorno prima del check-in (e quindi prima di ricevere le chiavi), non c’è pericolo di insolvenza. Diversamente dall’affitto standard dove l’inquilino può pagare uno, due, quattro, sei mesi e poi dopo smette di versare il canone mensile. Ma lo hai già dentro, non c’è alcun modo veloce e certo per assicurarti che pagherà o che lascerà. Invece, con gli affitti brevi, pagando prima del check-in questo problema non si pone.

 

NON C’E’ PERICOLO DI COSTOSE CAUSE PER SFRATTO

Questo secondo vantaggio è una naturale conseguenza del primo. Sai sicuramente (personalmente o per sentito dire), che mandar via un inquilino moroso da un appartamento non è così facile! Pensa al tempo che dovrai perdere per sentire un avvocato, andare in tribunale, causa magari rimandata di mesi per X motivi. Poi l’appartamento che viene goduto “a gratis”, bollette, spese di condominio arretrate, per non parlare delle spese per l’avvocato che, per far valere i tuoi diritti, dovrà svolgere un lavoro per il quale naturalmente andrà pagato. E poi, anche quando riuscissi a riappropriarti del tuo immobile, nel 90% dei casi sarà stato lasciato in condizioni disastrate, dovrai spenderci del denaro per rimetterlo a posto.

Bene, tutto questo con l’affitto breve NON accadrà mai! Le case vacanza per esempio, fino a soggiorni di 29 notti non prevedono la sottoscrizione di un contratto. Ragion per cui sarà prenotato esattamente come un albergo e dunque nessuno potrebbe mai decidere di rimanere dentro sine titulo.

 

SEI SEMPRE PADRONE A CASA TUA

A meno che tu non decida di affidare la tua casa ad aziende di affitti brevi che fanno sostituto d’imposta e dunque gestiscono il tuo immobile tramite contratti blindati, tu sarai sempre padrone a casa tua. Potrai accedervi quando vuoi, tra una prenotazione e l’altra, potrai sempre decidere di metterlo in vendita in qualunque momento senza avere vincoli temporali od economici di nessun tipo. Magari hai una casa al mare o al lago, o in montagna. Bene, potrai prenderti uno stacco dalla tua routine e goderti casa tua nei periodi dove non hai ospiti, senza dover rendere conto a nessuno. Non è un grandissimo vantaggio questo? Non ti piacerebbe guadagnare ma allo stesso tempo avere a disposizione una seconda casa dove trascorrere momenti sereni e vacanzieri?

 

CONTROLLO E MANUTENZIONE COSTANTE DELL’IMMOBILE

Essendo padrone a casa tua, avrai anche la possibilità di controllare costantemente il tuo immobile. Inoltre, per affittare agli ospiti, dovrai sempre fare periodicamente delle manutenzioni ordinarie (e ogni tanto straordinarie se servono). Questo farà sì che il tuo immobile sia sempre in ordine e tenuto in condizioni ottimali. Senza contare che, facendo dei miglioramenti nel tempo, il tuo bene potrebbe acquisire addirittura più valore rispetto a prima di iniziare l’attività di affitti brevi.

A me è già capitato con una cliente. Aveva un immobile mansardato senza la cucina attrezzata. Abbiamo aperto la casa vacanza mettendo due piastre elettriche e un forno a microonde. Ebbene, dopo 6 mesi la casa aveva acquisito prenotazioni e la proprietaria guadagni tali per cui le abbiamo fatto comprare una vera cucina dotata di tutto il necessario. Successivamente decise di venderla e chiaramente, grazie ad una cucina nuova di zecca, è riuscita a venderla ad un prezzo superiore rispetto a quanto l’avrebbe venduta quando l’abbiamo presa in gestione con la mia azienda. Capisci ora cosa intendo?

 

FINO AL 60% DEI CASI GUADAGNI SUPERIORI RISPETTO AGLI AFFITTI STANDARD

Ovviamente questo dipende molto da diversi fattori tra cui l’ubicazione della casa. Se sei vicino a poli di attrazione turistica di qualunque tipologia o poli di attrazione business (sale congressi, impianti fieristici, etc) ci saranno periodi dell’anno in cui le tariffe potrebbero essere addirittura quadruplicate (vedi Fiera del Mobile a Milano). Questo farà sì di poter guadagnare di più.

Sia chiaro, ottimizzare le tariffe per avere il massimo guadagno possibile, è un mestiere svolto da professionisti. Quindi se pensi di riuscire a far parte di questo 60% dei casi svolgendo questo lavoro tariffario da solo senza esperienza, ti dico subito che non accadrà.

 

Sei ancora convinto che l’affitto standard sia la soluzione giusta per te? Se hai cambiato idea e intendi entrare nel mondo degli affitti brevi non devi fare altro che cliccare sul link –> qui  per ricevere ulteriori informazioni e verificare le possibilità del tuo immobile.

Se vuoi esplorare un po’ questo mondo puoi anche seguirci sui nostri canali social –>  Facebook  e  —-> Linkedin.

Alla prossima!