Oggi voglio lasciare un articolo utile proprio a chi in questo momento deve prenotare le vacanze! Spesso e volentieri si fanno errori a monte quando si decide di prenotare un albergo. Forse ti sembrerà strano ma un errore in questa fase potrebbe compromettere l’esito felice dell’intera vacanza. Sì, perché spesso l’errore è colpevolizzare la struttura scelta quando magari invece è stato scegliere la struttura sbagliata per noi o la struttura al momento sbagliato nel posto sbagliato. Soprattutto quest’anno, non devi stressarti rischiando di cadere in errori banali e facilmente evitabili. Ti svelo io come fare, buona lettura e…dichiariamo guerra agli errori!

1. NON CONTROLLARE LA DISTANZA DELL’ALBERGO DAL LUOGO DOVE DOBBIAMO RECARCI

Tendenzialmente le persone hanno un filtro principale attraverso cui scelgono la struttura dove alloggiare. Prezzo, la colazione inclusa, il parcheggio gratuito, etc. Tutti questi filtri sono corretti se considerati insieme. Spesso però si privilegia un parametro che alla fine risulta errato. Esempio: prenoto l’albergo X perchè costa meno degli altri e così risparmio, senza prestare attenzione alle informazioni sulla posizione dell’hotel. Arrivato lì mi accorgo che l’albergo è lontano da dove devo andare, io non ho una macchina e non è una zona servita dai mezzi pubblici e mi tocca fare 3 km a piedi o, peggio, spendere soldi per il taxi per spostarmi verso la mia destinazione finale. Risultato? Il risparmio iniziale apparente è andato via con i soldi del taxi e io sono frustrato! La conseguenza è che la vacanza è stata rovinata da questo stress e, molto probabilmente, scriverò una recensione negativa all’albergo! Oltretutto questo feedback negativo all’albergo sarebbe ingiusto visto che si presume che, se io scelgo un albergo, ho coscienza della sua posizione e se io so di non avere la macchina non dovrei prenderlo nemmeno in considerazione!

A volte basta davvero poco per evitare inconvenienti ed errori. Quindi..quando prenoti un albergo, controlla sempre la sua posizione sul sito e se non è chiara, contatta direttamente la reception e chiedi informazioni, loro sono a tua disposizione!

2. NON CHIEDERE CONFERMA DEI SERVIZI INCLUSI NEL PREZZO

Normalmente, un albergo serio mette per iscritto tutto ciò che è incluso e non, oltre a spiegarlo per telefono. Ma non è sempre così purtroppo. Così come a volte è l’ospite ad essere distratto. E allora, visto che alla fine sei tu che devi alloggiare, perché non fare quella fatidica domanda ancora una volta per essere certi? Non costa nulla a te domandare, non costa nulla allo staff dell’albergo rispondere ed evita tante problematiche al momento di pagare!

3. SCEGLIERE SOLO IN BASE ALLE RECENSIONI

Questo errore devo dire che è molto comune e ammetto che anch’io ci sono cascata! Chiariamo però subito una cosa…. Un albergo con un punteggio di recensioni alto è oggettivamente un buon albergo, nessun dubbio su questo. La questione semmai è un’altra. Chi è il target dell’albergo? Noi rientriamo oppure no? Questo è importantissimo da capire perché fa la differenza. Dunque, leggi sia le recensioni positive che quelle negative (ti aiutano a capire le eventuali pecche dell’hotel) ma solo dopo esserti documentato sulla struttura (posizione, servizi, etc) ed essere certo che sia quella giusta!

4. SCEGLIERE UNA STRUTTURA CHE NON HA DEI SERVIZI PER TE FONDAMENTALI

Questo si ricollega ai precedenti errori…scelgo per il prezzo ma non hanno il bagno in camera…scelgo un albergo che non ha il wi-fi nelle camere (e ce ne sono !) ma io devo anche fare smartworking, etc etc… Tutti questi sono errori più comuni di quanto tu possa credere. Ed allora perché non evitarli con una semplice ricerca? Io, ad esempio, se vado via in periodo estivo, l’hotel dove alloggio deve avere la piscina all’aperto, perché dopo una giornata in giro voglio rilassarmi. Al contrario d’inverno prediligo una struttura con la SPA. E’ vero che quando siamo in vacanza non dobbiamo “sentirci come a casa” ma chi l’ha detto che dobbiamo rinunciare a certi comfort? Camera silenziosa, letto comodo, wi-fi performante, etc.. Qualunque sia il servizio per te irrinunciabile, cerca l’albergo che lo abbia! Alcuni inconvenienti non possono essere previsti ma altre situazioni spiacevoli ed errori sì, devi essere parte attiva in questo.

5. MERCANTEGGIARE SUI PREZZI

Questo accade ogni tanto. Un utente guarda un prezzo sul sito o su un portale di prenotazione e poi chiama l’albergo chiedendo un notevole sconto. Ora, qui ci sarebbe da aprire un discorso molto più ampio del perché questo succede. A volte l’albergo fa effettivamente tariffe troppo alte senza alcun motivo, altre volte chi deve prenotare non riesce a percepire il valore di quello che l’hotel sta offrendo e dunque non è disposto a spendere quel prezzo, le dinamiche sono molte. Io qui però voglio solo farti riflettere sul perché non è giusto chiedere sconti immotivati: innanzitutto devi analizzare cosa c’è in quel prezzo (es. colazione inclusa, parcheggio, pulizie e cambio biancheria giornalieri, etc), devi valutare se si tratta di un albergo con molto personale e oltretutto presente h24 o un piccolo hotel a conduzione familiare con orari di reception limitati. Inoltre, è un albergo con arredi rinnovati o ristrutturato? Offre servizi extra che normalmente sarebbero a pagamento? (piscina, spa). Questi sono solo esempi di domande.. La cosa importante è porsele, valutare tutto e se alla fine non ritieni la tariffa applicata idonea, evidentemente quello non è l’hotel giusto per te e continui a cercare altrove!

Spero con questo articolo di averti stimolato e motivato ad essere più riflessivo e critico quando prenoti un albergo, se ci pensi la programmazione di un viaggio è la parte più bella perché si inizia a immaginare la propria vacanza…e allora perché rovinare tutto? Non essere superficiale, la riuscita della vacanza dipende in gran parte dalle tue scelte!

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Alla prossima!

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