Oggi ho deciso di scrivere un articolo che parla di persone. Non ci sono concetti teorici, né nozioni, né raccomandazioni. Solo un apprezzamento alle persone, in particolare a chi viaggia e soggiorna nelle strutture. Il titolo “Benvenuti Ospiti” perché è il saluto più caloroso che si possa fare per accogliere chi decide di passare delle notti fuori da casa e visitare una nuova meta ( o ritrovarne una).
Benvenuti Ospiti, ossia Ben-Venuti. Questo implica un bene che auguriamo a chi abbiamo di fronte e lo stiamo già ringraziando per essere lì, (quando poteva essere altrove). Credo che sia molto importante pensare alle parole che diciamo ai clienti, soprattutto appena arrivano da noi.
L’IMPORTANZA DELLE PAROLE
Normalmente nella vita i fatti contano più delle parole. In alcuni ambiti però le parole devono andare di pari passo con i fatti. Sì perché le parole sono un corollario, sono la definizione di ciò che stiamo facendo e , soprattutto per chi all’inizio non ci conosce, sono fondamentali.
Ti è mai capitato di usare delle parole sbagliate ed avere un’incomprensione con qualcuno e poi, riflettere e pensare “se solo avessi usato quell’altra parola magari non avremmo discusso”?. Ecco, è per questo che ho voluto iniziare l’articolo così, perché fosse già subito chiaro il concetto che quando abbiamo di fronte qualcuno, dobbiamo avere cura delle parole che usiamo.
DA DOVE VIENI?
Una delle prime cose che ho sempre chiesto agli ospiti durante il check-in è di dirmi da dove arrivavano. Era un elemento importante per rompere il ghiaccio ma era per me anche un reale interesse di sapere. Sì, perché tutte le volte mi piaceva immaginare luoghi e città attraverso le descrizioni dell’ospite e magari condividere delle sensazioni o ricordi qualora arrivassero da posti dove io ero stata.
Quando non hai la possibilità di viaggiare spesso, ogni incontro con l’ospite è come un viaggio immaginario di pochi minuti che ti fa stare bene. E, tranne in alcuni rari casi, lui è felice di farti conoscere la sua realtà, di cui ne è quasi sempre molto orgoglioso.
WELCOME BACK
Ormai è passato più di un mese da quando abbiamo riaperto alle prenotazioni e seppur a fatica, le cose cominciano a girare bene. Il primo “Benvenuti Ospiti” che abbiamo detto è accaduto dopo solo 2 giorni che abbiamo riaperto. Un ragazzo molto simpatico ed educatissimo di Brescia che ha soggiornato per alcuni giorni nell’appartamento Matteotti 51 e che era lì per lavoro.
Per il momento, giustamente, stiamo ospitando solo persone che arrivano per motivi di lavoro, ditte ed aziende che lavorano nei dintorni di Milano. Devo dire che sono tutti molto tranquilli e gentili e una cosa ci unisce ed accomuna: la voglia di tornare alla normalità.
In questo periodo che sta comunque andando bene in qualche modo, ringraziamo davvero per ogni volta che possiamo dare il “Benvenuti Ospiti” a qualcuno! Alla fine è il contatto umano quello che muove tutte le nostre azioni e la nostra attività. Anche se non sempre siamo fisicamente presenti , per loro ci siamo sempre. Questo è ciò che diciamo loro e questo è ciò che realmente pensiamo.
Onestamente il valore umano che trasmettiamo è la cosa migliore che possiamo offrire ai nostri ospiti. Ma anche loro danno tanto a noi. E lo devo dire forte e chiaro : CI SONO MANCATI!
TURISTI…NE ABBIAMO?
Chiaramente le cose vanno un po’ a rilento ma guardando un po’ in giro e chiedendo ai colleghi, qualcosa si sta muovendo. Ci sono davvero tante persone che hanno una voglia sfrenata di voltare pagina, di lasciarsi questo periodo alle spalle e di vivere finalmente! Questo spirito è quello che muoverà tanti questa estate. Magari non ci saranno prenotazioni lunghe e fatte con largo anticipo, le last minute saranno la regola a parer mio! Però saranno tanti a spostarsi e noi siamo pronti ad accoglierli a braccia aperte.
Lago di Garda, Milano, Lago Maggiore , Lago di Como, Svizzera, tutti posti che puoi raggiungere facilmente e velocemente appoggiandoti ai nostri appartamenti. Vuoi saperne di più? Scrivici via mail a ricevimento.frontoffice@gmail.com.
Se non sai dove andare invece, ti consiglio di farti ispirare dal BLOG della nostra amica Domenica, ricco di ottimi spunti per una vacanza perfetta.
Alla prossima!
Scrivi un commento