Abbiamo deciso di fare un articolo sul nostro blog per parlare dei nostri valori e della nostra azienda, attraverso la serie di domande che ci vengono fatte più spesso! 

Lo facciamo con uno spirito positivo poiché a soli 3 giorni dalla ri-messa online dei nostri appartamenti dopo il lockdown, abbiamo già ricevuto diverse prenotazioni e questo è per noi, ovviamente, motivo di orgoglio e felicità! 

Iniziamo………..

Qual è l’origine del nome della vostra azienda (SCILLA)?

Il nome Scilla con cui abbiamo denominato la nostra azienda ha diversi significati.

Ovviamente il primo rimanda a Scilla la cittadina sul mare in provincia di Reggio Calabria, luogo dove noi, fondatori dell’azienda, ci siamo uniti in matrimonio.

Il secondo significato rimanda sempre al luogo in quanto Scilla , mito dello Stretto di Messina, veniva rappresentata in contrapposizione a Cariddi, sulla sponda messinese dello Stretto.   

 

Il terzo significato che racchiude entrambi i precedenti riguarda il fatto che questa è un’azienda creata da amore e passione per il mondo del turismo e dell’ospitalità. Un’azienda fatta di persone solari consce delle potenzialità dei paesaggi e dei luoghi di tutta Italia.

 

Scilla è un luogo piccolo, familiare, fatto di cose e persone semplici ma che danno tanto a chi ha la fortuna di esserci. Ecco , noi volevamo trasmettere questo senso di semplicità ma di valore, perché a volte sono proprio le cose semplici quelle che riescono ad arrivare lontano.

Come avete scelto il logo?

Il logo che abbiamo scelto è frutto di un’idea che abbiamo sempre messo al di sopra di tutto: le persone che si affidano a noi sono sempre al centro.  In particolare chi decide di diventare nostro cliente ci sta affidando qualcosa che a loro sta molto a cuore, che spesso è frutto di sacrifici di una vita: un immobile. Può essere una casa , una villetta, un appartamento, una piccola struttura ricettiva. Qualunque cosa sia, per loro è importante e questo deve essere per noi sempre al centro di qualsiasi decisione che prendiamo durante l’operatività di tutti i giorni.

Questo è il perché parte del logo è composto da una casetta stilizzata. Rappresenta l’immobile che gestiamo per conto del proprietario.

Le linee curve colorate che arrivano fino alla casetta invece rappresentano le mille sfaccettature del nostro lavoro, perché da quando iniziamo ad operare per mettere sul mercato un immobile, tante sono le cose da fare, le varianti, gli stimoli, gli imprevisti. Si inizia con il primo colloquio col proprietario chiarendogli eventuali dubbi e si termina con un appartamento che va a ruba perché tanti decidono di sceglierlo per soggiornare. Certo, quello che c’è in mezzo è un mondo…le pratiche burocratiche iniziali, l’acquisto del materiale per arredare adeguatamente l’immobile, l’home staging, il caricamento sui portali con conseguente promozione, le tariffe, la scrittura di preventivi ai potenziali ospiti, la gestione dell’ospite prima, durante e dopo il soggiorno, la gestione e controllo dei fornitori, l’attenzione e aggiornamento costante per rispondere alle esigenze del cliente, etc etc……

 

Tutte cose a cui noi ci dedichiamo personalmente ogni giorno, con tanta passione e sacrifici.

Come vedete la vostra attività?

Quello che noi facciamo non è speciale, è una cosa che fanno tanti, ma è il COME lo facciamo che ci contraddistingue.

Mettiamo al primo posto il proprietario e questo si evince subito dal modo in cui operiamo.

Non usiamo il proprietario come uno strumento per trarre del profitto da un immobile che non ci appartiene, con noi infatti il proprietario può disporre del suo bene quando vuole, senza vincoli o contratti blindati, questo gli dà la tranquillità di tenere tutto sotto controllo; tutti gli introiti delle prenotazioni vengono incassati direttamente da lui, ed anche da qui la serenità di poter controllare le entrate derivanti dalle prenotazioni, è tutto in chiaro; in ultimo, ma non meno importante, quando un proprietario si affida a noi, all’inizio non chiediamo nessun compenso. Pur consapevoli che il disbrigo delle pratiche burocratiche per mettere tutto in regola, l’home staging, il caricamento sui portali , sono tutte attività che a noi prendono del tempo, crediamo non sia giusto caricare il proprietario di costi all’inizio di un’attività che comunque è sempre incerta, quindi noi, come loro, ci mettiamo in gioco, crediamo nel lavoro che facciamo e dunque scommettiamo assieme a loro! Questa è la nostra forza…noi e i proprietari camminiamo sempre insieme, passo dopo passo, ci confrontiamo costantemente, facciamo loro sentire la nostra presenza. E questo, dobbiamo dirlo, normalmente non lo fanno i nostri competitors.

Nel nostro modo di lavorare non c’è mai stata e mai ci sarà spazio per una vision esclusivamente economica e di convenienza. Tanti parlano di “persone al centro”, ma poi nella vita di tutti i giorni, sia lavorativa che personale non lo mettono in pratica. Noi non siamo così. Certamente chi fa può sbagliare e noi di errori in passato ne abbiamo fatti, ma abbiamo sempre cercato di imparare da essi e continuiamo ogni giorno a formarci e cercare di migliorare perché i bisogni e i desideri delle persone cambiano e bisogna saper stare al passo se non si vuole fallire.

Problem solving prima di tutto e poi tanta ma tanta pazienza perché non sempre le esigenze dei proprietari coincidono con quelle degli ospiti. Siamo in mezzo e sta a noi trovare la giusta strada per coniugare le necessità di tutti.

 

Cosa vedete nel vostro futuro?

Ci stiamo già organizzando per ampliare l’azienda visto che questo 2020 è l’anno dei cambiamenti per noi!

Nel futuro ci vediamo semplicemente felici del nostro lavoro, con tante collaborazioni fattive e produttive e ovviamente con tanti clienti ed ospiti soddisfatti!

Ci vediamo anche più liberi di prenderci delle pause per poter viaggiare, poiché è la cosa che ci piace di più fare.

Comunque stiamo mettendo in campo due progetti, ma adesso non possiamo anticipare nulla, non appena avremo ufficialmente la struttura “fisica” dei due, i nostri lettori saranno i primi ad essere coinvolti. Per ora….surprise!

Speriamo di avervi trasmesso la nostra passione e vitalità con questo post/intervista..attendiamo le vostre domande, come sempre saremo ben lieti di rispondervi!

Alla prossima!