Buongiorno a tutti, come state? Speriamo che questa Pasqua in casa sia passata bene! Noi siamo tornati nuovamente per il consueto appuntamento con la nostra Proposta di Viaggio Breve che oggi toccherà un po’ di nord, un po’ di centro, un po’ di sud.
Partiamo allora dal nord, visitando una regione dove regna una bellezza di paesaggi montani che sono tutti da scoprire, il Trentino Aldo Adige!
Mai sentito parlare delle Cascate di Vallesinella? Si trovano a due passi da Madonna di Campiglio nel Parco naturale Adamello-Brenta, in boschi tra rocce ed alberi , ci si arriva a piedi grazie ad un percorso immersi nella natura più autentica. Vi consigliamo l’itinerario a bassa quota, il meno impegnativo, adatto soprattutto alle famiglie!
Vi portiamo adesso nella suggestiva Val di Non per conoscere il Sentiero nella Roccia, siamo in un profondo canyon , scavato nella roccia. E’ particolare poiché praticamente la vostra camminata sarà proprio nella parete di roccia! Il percorso vi porterà fino al Santuario di San Romedio , un eremo con le sembianze di un castello, costruito sullo sperone di una roccia. Crediamo non sia un’esperienza da tutti i giorni ma qualcosa da portarsi dentro e da raccontare!
Passiamo adesso alla più grande struttura fortificata del Trentino, chiamata Castel Beseno. E’ stata costruita all’inizio a scopo difensivo, oggi è stata ristrutturata ed è meta di tanti turisti; all’interno è possibile assistere a numerosi spettacoli e rievocazioni storiche. L’entrata è a pagamento ma gratuita se avete la Trentino Guest Card!
Terminiamo il nostro viaggio in Trentino arrivando al Ponte Tibetano in Val di Rabbi. E’ un ponte sospeso su di una cascata (occhio se soffrite di vertigini!) immerso in boschi verdi.
Se visitate il Trentino non potete assolutamente esimervi nel fare questa esperienza particolare!
Vi lasciamo di seguito un link utile dove trovate ulteriori informazioni ed altri luoghi da visitare: https://www.ilovevaldinon.it/cosa-vedere-in-trentino
Passiamo adesso a due regioni che si affacciano sul mar Adriatico. La prima di cui parleremo sono le Marche. Una regione molto ricca, dal punto di vista storico, artistico, culturale e con paesaggi suggestivi.
Diremmo che uno dei luoghi più conosciuti sono certamente le Grotte di Frasassi: grotte carsiche sotterranee che si trovano nel Parco Naturale regionale della Gola e della Rossa e di Frasassi, in provincia di Ancona. Appena entrati all’interno troviamo l’Abisso Ancona, un enorme cavità che, per la sua ampiezza, potrebbe addirittura contenere al suo interno il Duomo di Milano! Pensate dunque quanto è grande!
Dal 1974 le Grotte sono aperte al pubblico e finora hanno ricevuto ben 12 milioni di visitatori. Se vi abbiamo incuriosito, visitate pure il sito apposito per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulla loro riapertura: http://www.frasassi.com/
Le Marche sono anche mare, spiagge, con la rinomata Riviera del Conero; con le sue coste alte e rocciose e la sabbia bianca, è meta di turisti durante tutto il periodo estivo. La riviera prende il nome dall’omonimo promontorio a picco sul mare e si sviluppa su circa 20 km di costa. Trovate sia calette un po’ più solitarie sia spiagge attrezzate, fino al lido di Marcelli, con numerosi servizi e molto divertimento, per accontentare un po’ tutti!
Ma le Marche sono molto più di questo! Hanno un’impronta artistica molto importante: basti pensare ai numerosi artisti che hanno operato in questi luoghi, artisti stranieri tedeschi e nordici dell’epoca tra il ‘400 e il ‘600 ed anche italiani del calibro di Raffaello, Piero della Francesca, Carlo Crivelli e Lorenzo Lotto. Urbino in particolare è stata la culla dell’arte per tantissimo tempo.
Le Marche sono anche una regione dove si svolgono tutti gli anni Festival Musicali, Rassegne, eventi dedicati al vino. Numerose anche le Infiorate come ad esempio quella di Cupramontana dove le strade di Ancona vengono abbellite con fiori e disegni per la processione del Corpus Domini.
Vi lasciamo un sito internet dove reperire maggiori dettagli: https://www.turismo.marche.it/
Ci spostiamo un po’ più giù in Abruzzo. Vogliamo iniziare fornendovi già un sito internet – Abruzzo turismo – (https://abruzzoturismo.it/it/home) dove troverete diversi itinerari che vi permetteranno di conoscere l’Abruzzo da diversi punti di vista.
Personalmente vi indichiamo di visitare la Torre di Beffi poiché da lì potrete godere di un panorama mozzafiato nel borgo medievale fortificato di Acciano. Quì troverete numerosi ed autentici tesori storici ed architettonici che vi rimarranno impressi nella mente.
Un altro luogo da visitare è la Nave di Cascella. E’ una fontana sul lungomare di Pescara, in marmo di Carrara a forma di nave a remi. Tutta la zona attorno è un vero e proprio sito culturale tutelato dalla Sopraintendenza ai Beni Artistici e del Paesaggio. Sullo stesso sito web che vi abbiamo indicato precedentemente, trovate maggiori informazioni.
In ultimo (ma non per importanza) vi suggeriamo di visitare Abbateggio (Pescara), definito tra i borghi più belli d’Italia non a caso! Nel centro storico le case sono costruite con la pietra bianca della Majella che è lavorata manualmente dagli scalpellini del luogo, trovate poi i vicoli stretti caratteristici e ripide scalinate.
Vicino trovate anche il Santuario della Madonna dell’Elcina, costruito interamente con pietra locale, all’interno del quale si trova la statua Madonna in terracotta dipinta.
A prescindere dai luoghi che visiterete, vi consigliamo caldamente di andare a mangiare nelle trattorie nelle quali vi imbatterete durante il vostro passaggio perché l’aspetto culinario abruzzese è molto ricco: arrosticini, cicerchiata, scrippelle.
Per concludere il nostro tour di oggi vi portiamo in una delle regioni più belle e rinomate d’Italia, la Campania! Ammettiamo che è stato molto difficile scegliere e consigliarvi delle località, visto che è un territorio molto ricco di peculiarità, soprattutto naturali e archeologiche!
Partiamo da una delle zone costiere più cool d’Italia : la Costiera Amalfitana. Si trova a sud della penisola sorrentina che si affaccia sul Golfo di Salerno, famosa per le sue bellezze naturali e paesaggistiche tanto da far parte del Patrimonio Unesco dal lontano 1997.
La sua caratteristica più importante ed evidente è sicuramente la sua conformazione che la rende simile ad un balcone che si trova sospeso tra le acque del mare blu cobalto e il cielo di un azzurro intenso, un paesaggio che è stato riprodotto da molti pittori, proprio per il suo essere così speciale. Chiunque ha avuto il privilegio di passare da qui, anche solo per pochi giorni, ne è rimasto affascinato.
Proseguendo il nostro viaggio, arriviamo a Pompei dove si trova l’area archeologica omonima. Quì troviamo alcune delle migliori testimonianze dell’epoca romana nel territorio. Tutti i reperti recuperati riguardano statue, mosaici, affreschi, ville d’otium e templi. Questo ne ha fatto e ne fa meta di visitatori e turisti di tutto il mondo.
Vi segnaliamo che sul sito ufficiale (https://www.costieraamalfitana.com/) avete la possibilità di fare un tour virtuale con Massimo Osanna, direttore del Parco archeologico , che vi racconterà tutto sugli scavi. In tal modo potrete avere un assaggio di ciò che vi aspetta in questo particolare sito.
Vogliamo darvi adesso dei suggerimenti qualora viaggiaste in famiglia con bimbi. Siamo sicuri che sarebbero felicissimi se li portaste allo Zoo di Fuorigrotta a Napoli: un bellissimo giardino zoologico molto attento al rispetto degli animali, biodiversità e natura. Quì una interessante fattoria didattica e diverse aree per dei picnic.
Vi segnaliamo che, per sostenere lo zoo in questo momento difficile, potete acquistare sul sito i biglietti di ingresso da poter utilizzare alla riapertura.
Vicino allo zoo si trova anche l’Ippodromo di Agnano dove i bimbi hanno la possibilità di saltar su dei tenerissimi pony e fare delle belle passeggiate.
Vi lasciamo i siti internet di tutto ciò di cui abbiamo parlato dove potete approfondire:
https://www.ippodromoagnano.it/
http://www.lozoodinapoli.it/#!/home
Anche per oggi abbiamo concluso il nostro viaggio, ma non disperate perché ancora abbiamo alcune regioni italiane da visitare e mi raccomando, state sempre pronti con carta e penna per prendere appunti!
Vi salutiamo caramente, alla prossima.
Scrivi un commento