Chi ha una moto, già dopo aver letto il titolo , gli sarà esploso dentro un entusiasmo e gli occhi saranno diventati lucidi.

Sì, perché per un motociclista il viaggio è un qualcosa di magico, sacro, un’emozione sempre diversa che diventa ricordo inciso nell’anima.

Oggi vogliamo stimolarvi parlando del viaggio su due ruote e di tutto quello che c’è attorno.

A seconda della tipologia di persona e del tipo di moto le scelte sono molto diverse. Ci sono moto più o meno comode per viaggi lunghi, ci sono motociclisti che viaggiano in solitaria o in coppia , o addirittura chi in gruppo, ognuno in sella al proprio gioiello!

L’importante è godersi il viaggio in ogni suo aspetto. Vogliamo iniziare elencando quelli che sono i vantaggi e svantaggi di un viaggio in moto:

VANTAGGI

  • Evitare le code in strada;
  • Lasciarsi accarezzare dall’aria che ci travolge;
  • Sentire i profumi di prati, boschi e vegetazione in generale;
  • Ammirare il paesaggio senza distrazioni
  • Godersi l’intero viaggio in silenzio
  • Senso di libertà

SVANTAGGI

  • Ci si può portare solo poche cose
  • Se piove ci si deve vestire a strati

CON CHI?

Generalmente il motociclista tende a viaggiare in solitaria, è per tanti la più alta forma di libertà e crediamo che ciò sia vero. Quando viaggi da solo hai la possibilità di riscoprire te stesso, di proiettarti verso nuove mete in autonomia. A tanti invece piace viaggiare in coppia con il proprio partner, naturalmente in questo caso le cose sono diverse. Si decide insieme quali mete raggiungere, si progetta, è motivo di condivisione e di crescita di coppia.

DOVE

Quello che invece adesso vorremmo farvi conoscere sono alcune mete molto ambite dai motociclisti, dei percorsi che si prestano ad essere vissuti a pieno con un mezzo a due ruote. Iniziamo con uno dei più noti, quello che raggiunge la Centovalli, una valle svizzera spettacolare stretta e profonda, scavata dal fiume Melezza. La strada formatasi è “aggrappata” alla montagna, da un lato si ammira il fondo valle, dall’altro la parete di roccia. Per arrivarci il percorso prevede di iniziare da Locarno, cittadina svizzera molto carina sul Lago Maggiore.

Arrivati alla Centovalli e solo dopo averla ammirata, si prosegue alla volta di Masera, un tratto molto amato poiché ricco di curve e panorami emozionanti , per arrivare fino alla Val Formazza e successivamente alla cascata del Toce. Poco prima di raggiungerla si entra in una galleria e guardando in alto si vede la cascata da sotto , una vista decisamente mozzafiato. C’è lì vicino un parcheggio, vi consigliamo di parcheggiare la moto per ammirare la cascata!

Un altro mini tour molto carino è quello della Val di Chiana. Quì ci siamo spostati in Toscana, in un’ampia valle con morbide colline e panorami suggestivi. Il tour parte dalla cittadina di Cortona, in provincia di Arezzo, centro culturale e turistico rinomato della zona. Una volta partiti da qui si raggiunge prima Castiglion Fiorentino e poi Palazzo del Pero.

Successivamente ci si addentra nelle colline per arrivare a Santa Maria alla Rossinata, Poggioni, Portole e all’Eremo Le Celle, caratteristico poiché incastonato in una piccola valle con una bella cascata. Da lì poi si fa rientro a Cortona.

Infine vogliamo indicarvi una regione dove ci sono diversi possibili itinerari e darvi qualche spunto utile: gli amanti della moto ci hanno suggerito la Costa trapanese. Trapani è tante cose, arte natura, cultura, bellissimi paesaggi e stupende spiagge.

Non dimenticate di andare a visitare le famose Saline di Trapani e Paceco , area protetta da diverso tempo.

Un altro itinerario in moto in Sicilia è da Palermo a Sciacca. La prima è il capoluogo di regione, una città che da sempre è luogo di incontro e di scambio culturale ed economico. La bellezza di questa città è data dal fatto che porta i segni delle diverse civiltà che l’hanno dominata in passato tra cui arabi, greci e spagnoli. Merita davvero una visita e un pernotto di almeno 2 notti.

Sciacca invece è una bellissima cittadina che si trova fra la Valle dei Templi di Agrigento e il Parco Archeologico di Selinunte. Meta turistica di tutto rispetto, ha un centro particolare che è suddiviso in quartieri, tra cui uno dei più suggestivi è quello dei marinai e dei vasai ceramisti.

Per percorrere l’intero itinerario da Palermo a Sciacca dovete prendere la SS 624, un percorso di circa 83 km. Se durante il tour volere fare delle deviazioni potete raggiungere località suggestive come Santa Margherita di Belice e Sambuca di Sicilia.

Per maggiori informazioni consultate il seguente sito web: https://www.trueriders.it/itinerari-moto-italia/

Speriamo di avere stuzzicato la vostra voglia di partire e visitare posti nuovi con gli occhi da motociclista, un punto di vista che offre prospettive differenti di vivere il viaggio e la vacanza.

Vi auguriamo una buona serata e ci risentiamo presto al prossimo viaggio!