Buongiorno a tutti! Come state? Siete pronti per mettervi in viaggio con la mente assieme a noi? Oggi vi facciamo fare un bel tour dell’Italia da Nord a Sud.
Iniziamo subito con una regione del Nord-est, il Friuli Venezia Giulia, una regione forse meno nota turisticamente ma vi garantiamo che non è da meno delle altre. Qui trovate resort, hotel, rifugi, villaggi turistici….in pratica ce n’è per tutti i gusti!
Noi vi proponiamo 3 località che meritano assolutamente di essere visitate: la prima è la Carnia, ci troviamo su una montagna dalla quale si possono ammirare delle bellissime vallate, per non parlare delle cascate, canyon e laghi. Qui le attività da fare sono molteplici, soprattutto per gli sportivi , tra trekking, equitazione e sport estremi.
Un’altra località stupenda è senz’altro Trieste, una città particolare con il fascino di culture, architetture e religioni tutte integrate nello stesso territorio. Si presenta perfetta anche per il pernotto di 1 notte, andando a visitare i due Castelli di Miramare e Duino, la Grotta Gigante e la Grotta Torri di Slivia e le diverse riserve naturali. In zona trovate anche le caratteristiche osmize, che sono dei posti tipici dove si possono assaggiare le delizie culinarie locali ed acquistarle direttamente dal produttore.
Per finire, non potevamo non fare un accenno a Lignano Sabbiadoro, località balneare che si fregia della Bandiera Blu. Se da una parte è perfetta per i giovani, dall’altra le spiagge e il mare con i suoi fondali bassi la rendono perfetta per una vacanza in famiglia con bimbi piccoli. Inoltre è possibile fare un giro turistico culturale molto importante visitando musei, ville, palazzi. Vi segnaliamo nello specifico l’Acquario di Ariis, un museo di acque dolci dove potrete vedere e conoscere le varie specie ittiche presenti del Friuli. Se avete bambini si divertiranno molto!
Il sito dove trovare tutte le informazioni necessarie sulle località citate ed anche altre è il seguente:
Passiamo adesso ad un’altra regione del Nord , ma andiamo dalla parte opposta per giungere nella Liguria, famosa per le sue numerose spiagge e il suo mare , dove si affacciano splendide cittadine come Albenga, Vernazza, Portofino, Bordighera, Alassio…. potremmo continuare per un altro bel po’! Vogliamo però innanzitutto soffermarci su una zona bellissima , protetta anche dall’Unesco che sono le Cinque Terre e il suo parco. Sono dei villaggi di pescatori situati sulla costa frastagliata, la sua caratteristica principale sono le casette colorate e i vigneti al suo interno. Vi consigliamo sicuramente di effettuare la passeggiata del Sentiero Azzurro, attraverso il quale potrete scoprire panorami mozzafiato oltre che tutti i villaggi marinari della zona. Il percorso è lungo 12 km e alterna tratti pianeggianti a tratti ripidi ma la fatica verrà compensata dalle bellezze che vedrete, vincerà l’emozione 1 a 0 contro la stanchezza!
Un altro tipico borgo marinaro ligure che a noi piace molto e dove ci rechiamo almeno un paio di volte all’anno è Camogli. La sua caratteristica è sicuramente il porticciolo, piccolo ma carinissimo, con diversi bar attorno , dove potete bere un caffé o fare un aperitivo avvolti dalla delicata brezza marina e osservando le numerose barchette dei pescatori lì ormeggiate. Dopo un bel bagno a mare e aver preso il sole, vi verrà sicuramente voglia di spizzicare qualcosa..i ristorantini sul mare assaporando del buon pesce (soprattutto i fritti) non mancano, ma vi consigliamo caldamente di provare la focaccia al formaggio del panificio In Scio Canto. Ve ne innamorerete e vi assicuriamo che tornerete a Camogli più volte solo per quello!!! Trovate tante informazioni su questi due siti:
https://www.turismo.it/italia/scheda/liguria/
https://viaggi.corriere.it/europa/italia/liguria/
Adesso scendiamo un po’ giù e raggiungiamo la regione del Molise. Un territorio così piccolo ma così ricco! Ecco alcune delle cose da vedere e vivere:- Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia- Abbazia di San Vincenzo al Volturno- Castello Svevo di Termoli- Museo del Grano di Jelsi- Stazione sciistica di Prato Gentile- Galleria Pontificia Marinelli- Museo Della Pietra.
Per non parlare delle aree archeologiche, parchi e riserve, oasi naturali…Vi sareste mai aspettati tanto patrimonio culturale e naturale da poter conoscere in un territorio così piccolo? E’ proprio vero che nella botte piccola c’è il vino buono! Ed a proposito di questo, sapete che tradizioni enogastronomiche particolari ci sono in Molise? Sono rinomati i suoi vini (zona viticola del Sannio-Molise), soprattutto i rossi (di cui alcuni DOC), i suoi salumi e formaggi, il tartufo, il pane e la pasta fatta in casa! Nei vari ristorantini e trattorie potere gustare dei piatti tipici davvero “goduriosi” come ad esempio i cavatelli caserecci al ragù e le affunnatielle agnello cacio e ova alla molisana. Avete fame, lo sappiamo, ma vogliamo farvi un ulteriore regalo indicandovi un casale bellissimo e dove si mangiano piatti buonissimi, accolti da un proprietario davvero elegante e cordiale Barack, nel suo ristorante Casale Kolidur a Guardiaregia (CB). Se cercate un luogo rustico ma raffinato allo stesso tempo, siete nel posto giusto qui! Tra l’altro hanno anche delle camere per pernottare e costruiscono esperienze turistiche su misura!
Vi lasciamo due siti da dove raccogliere le varie informazioni, uno è appunto quello del Casale Kolidur e l’altro invece un sito per le informazioni turistiche sul Molise. Devo dire che l’abbiamo trovato un sito web davvero ben fatto e ricco.
https://www.moliseturismo.net/
https://kolidur.webflow.io/it/chi-siamo
Terminiamo l’articolo di oggi con la regione famosa per essere la punta dello stivale d’Italia, ossia la Calabria. Regione di origine mia (Laura) , non possiamo che parlarne bene. Dobbiamo dire che, rispetto ad altre regioni del Sud come Sicilia o Puglia, è molto meno pubblicizzata, nonostante non sia da meno per varietà paesaggistiche tra colline, mare e montagna. Ci sembra dunque doveroso farvela conoscere un po’ di più.
Innanzitutto è una regione che è quasi per intero circondata dalle coste, da una parte alte e rocciose, dall’altra basse e sabbiose. Nella sua parte interna è possibile però venire a contatto con una natura selvaggia e tutta da scoprire, per non parlare dei suoi borghi che parlano da soli per storia e cultura. Non dimentichiamo che è stata una terra protagonista della storia della Magna Grecia ed è per questo che la sua area grecanica è particolarmente tutelata. La Calabria possiede poi un mare dai mille colori, basti pensare ad alcune rinomate località marittime come Tropea (meta turistica ambita da italiani ma soprattutto stranieri) e Capo Vaticano.
Lato mare vi suggeriamo di visitare una località speciale, presa d’assalto soprattutto durante l’estate, si tratta di San Nicola Arcella, nota per la sua Grotta dell’Arco Magno (Grotta del Saraceno) . In provincia di Cosenza, si trova su un dirupo scosceso, con un bellissimo panorama sul Golfo di Policastro, che ha una serie di spiagge incastonate nelle rocce. Un posto che tutti definiscono magico e che non ha nulla da invidiare ad altri! Lato entroterra, vi consigliamo di scegliere un percorso tra le bellissime montagne dell’Aspromonte e del Pollino, nonché visitare i parchi della Sila e le varie Serre. Tutti luoghi naturalistici molto interessanti. Vi sorprenderete nello scoprire quanto di bello c’è oltre al mare!
Ecco qualche link dove reperire informazioni utili:
http://www.italia.it/it/scopri-litalia/calabria.html
http://www.turiscalabria.it/website/
Ci siamo proprio divertiti oggi, vi abbiamo raccontato di luoghi, di cibi, di cultura, di natura, di mare!!! Restate sintonizzati con noi perché ovviamente abbiamo ancora tante regioni italiane da farvi conoscere e dalle quali farvi ispirare! Cogliamo anche questa occasione per augurarvi una splendida Pasqua, all’insegna di pensieri e progetti futuri positivi! A presto.
Scrivi un commento