In questo breve articolo ti voglio illustrare alcuni passi da fare per migliorare il tuo immobile adibito a casa vacanza. Soluzioni molto semplici, che però possono davvero fare la differenza nell’immediato futuro e oltre. Ricordati sempre che niente è perfetto, anzi tutto può migliorare costantemente!

INTERNET

Può sembrare una sciocchezza o una cosa per molti scontata, ma credimi non lo é. Spesso e volentieri su questo aspetto i proprietari tendono ad andare al risparmio. Ora come ora niente di più sbagliato! Molti utilizzano le classiche saponette con una quantità di GB limitata. Purtroppo questo adesso è obsoleto. Le condizioni sono cambiate, così come le esigenze. Molti lavorano in smartworking facendo anche videochiamate e per questo necessitano di una connessione internet stabile e con navigazione illimitata. Per cui, devi informarti e richiedere coperture e preventivi ai vari operatori, per scegliere quello con il miglior rapporto qualità/prezzo. Credimi, anche se ti sembra una spesa fissa ulteriore, aumenterà il valore del tuo immobile e potrai per questo essere più competitivo ed alzare anche le tariffe in alcuni periodi. Ma andiamo ancora oltre…qualora lo spazio lo permetta, che ne dici di creare un angolo nella tua casa vacanza (o all’esterno purché riparato) dedicato proprio al lavoro dell’ospite? Un supporto per sistemare il proprio pc, quaderni per appunti, penne colorate magari con il tuo logo? E pubblicizzare questa “novità” sui tuoi social? Ti assicuro che verrà molto apprezzato da chi vorrà prenotare la tua casa vacanza!

CAMBIARE QUALCHE ARREDO/MOBILE

Non ti spaventare! Ovviamente non ti sto dicendo di cambiare l’intero arredo della tua casa vacanza! Però ti consiglio di fare un giro in casa dei tuoi arredi per vedere se ce n’è qualcuno vecchio, rovinato oppure semplicemente ragionare sul fatto che magari un altro tipo di mobile o armadio potrebbe essere maggiormente gradito dai tuoi ospiti (armadio più spazioso, armadio con più mensole o, al contrario, un armadio più piccolo per avere maggiore mobilità all’interno della casa). Anche cambiare un mobile scuro con uno più chiaro che dia più colore. A volte basta davvero poco per rendere la tua casa più accogliente. Pensa anche al fatto che dopo questo periodo le persone, pur continuando a viaggiare senza troppe paranoie, daranno maggior peso all’aspetto pulizia. Un mobile nuovo potrebbe servire per rafforzare l’impatto e la sensazione dell’ospite di ambiente pulito e sicuro. Non sottovalutare questo aspetto! E soprattutto scegli soluzioni pratiche, economiche ma belle. Trovi qualche idea qui.

IMBIANCARE

Non vuoi cambiare alcun arredo perché non serve, però hai affittato l’appartamento per diverso tempo, qualche ospite maldestro magari ti ha macchiato il muro di caffé, oppure col tempo e con i vapori della cucina i soffitti ed i muri si sono un po’ sporcati. Cosa c’è di meglio di imbiancare tutto? Noi facciamo anche questi lavori e ti posso garantire che la differenza di una casa con una semplice imbiancatura è notevole. La pittura (quella giusta ovviamente!) lascia quell’odore di nuovo e di pulito e un colore rinnovato rende l’ambiente più allegro e luminoso. Abbiamo imbiancato la villa di una nostra cliente a Pogliano Milanese e c’è stato un aumento di recensioni positive. Come vedi una semplice imbiancatura può rivelarsi uno strumento migliorativo non indifferente! Se non puoi farlo tu, richiedi qualche preventivo e scegli, come sempre, quello con il miglior rapporto qualità/prezzo.

CONTROLLO DEI CUSCINI

Magari questo sottotitolo ti ha fatto un po’ sorridere. Non dovresti, perché questo tema è molto importante per gli ospiti. Sai quante recensioni negative riceve una struttura ricettiva in media che riguardano la qualità del sonno? 1 recensione su 3! Non è poco. D’altronde, chi viaggia e passa giornate fuori a visitare musei, al mare, a fare trekking in montagna o godersi il lago, al rientro e dopo una buona cena vuole riposare. Ricordati che un cattivo sonno può rovinare la vacanza dell’ospite, quindi aspettati di ricevere una recensione negativa in questo caso! Ecco perché devi fare attenzione anche ai cuscini. Sono molto usurati? Si sono sformati? Bene, è il momento allora di cambiarli! Contatta un esperto e fatti consigliare un cuscino comodo, resistente e al prezzo adeguato. Se hai la possibilità, cerca di fornire agli ospiti diverse tipologie di cuscino, è un plus aggiuntivo graditissimo!

ANALISI DELLA CONVERSIONE DAI SOCIAL

Se hai un sito, dei social, è il caso di fare un’analisi delle conversioni avute, ossia delle prenotazioni dirette ottenute. Quanti ti hanno scritto, quanti ti hanno fatto richieste precise, quanti ti hanno effettivamente confermato la prenotazione. Tutte domande da porsi e da esaminare con attenzione. Una volta fatta questa attenta valutazione puoi decidere come procedere e cosa migliorare.

Se non sei sui social invece, questo è il momento perfetto per iscriverti. Almeno su Facebook, Instagram e Linkedin poiché è l’unico modo per raggiungere i tuoi potenziali ospiti e soprattutto essere visibile sul mercato. Se vuoi una consulenza per capire quali social siano più adatti alla tua struttura e quali contenuti pubblicare, puoi contattarci qui. Saremo ben lieti di darti una mano!

SONDAGGIO PER CAPIRE QUALI SONO I CONTENUTI PIU’ UTILI

Se hai i social da un po’ di tempo e hai pubblicato contenuti di tutti i tipi, che ne dici di fare un sondaggio su Facebook chiedendo al tuo pubblico quali contenuti gli piacerebbe ricevere? Questo ti aiuterà a pubblicare contenuti validi e di successo ed eviterà di perdere tempo con i contenuti che non interessano. Se è il caso, chiedi una mano ad un consulente esperto in social media o contattaci e ti indirizzeremo verso un professionista.

AGGIUNTA DI NUOVE FOTO

Hai cambiato un mobile, hai imbiancato, sei in un posto dove hai degli scorci carini che vuoi proporre ai tuoi potenziali ospiti? Aggiorna le foto sul tuo sito e sui portali di prenotazione. Una foto in più, accattivante, può attrarre molte più persone di quello che credi. Allora perché rinunciare ad una possibilità del genere? Mettiti in gioco e fai delle foto belle!

TURISMO FUORI STAGIONE

La tua casa vacanza si trova in un contesto tale per cui vivi un turismo stagionale? Pensa un po’ fuori dagli schemi, analizza il tuo territorio. Sei proprio sicuro che non ci siano attrattive che possano portare gente anche in periodi “morti”? Questo aspetto è molto importante e non devi sottovalutarlo. Noi siamo specializzati, facciamo eventi per portare le persone nelle strutture anche fuori stagione ed abbiamo un’associazione nazionale, Italia 3.0, che si occupa proprio di questo. Per avere maggiori informazioni puoi contattarci qui.

Come vedi, ciò che ti ho elencato non è nulla di trascendentale. L’importante è che tu rifletta bene su quali siano i cambiamenti migliori per la tua realtà e che, se è il caso, ti affidi a dei professionisti che faranno la differenza e ti aiuteranno ad arrivare sempre più in alto.

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Condividilo sui social e contattami se hai bisogno.

Alla prossima.

Come migliorare la propria casa vacanza