L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE

Oggi vogliamo parlarvi di un tema molto importante, la formazione, che riguarda tanti professionisti italiani. Ci sono tanti di noi con un’attività avviata che pensano di aver già imparato tutto o che non ci sia nulla da migliorare. O peggio, a volte, si dice a noi stessi “non ho tempo” per pensarci. In questo periodo noi professionisti abbiamo capito che coloro che sono riusciti a riprendere l’attività sono quelli che durante il lockdown hanno fatto formazione. Noi siamo tra questi, il tempo forzato in casa ci ha permesso di apprendere elementi importanti e utili per il nostro lavoro. Abbiamo conosciuto (virtualmente) persone straordinarie, in grado di dare veramente molto a chi le ascolta, sia con nozioni pratiche sia con l’atteggiamento positivo.

Oggi vogliamo parlarvi di due persone in particolare che hanno reso possibile tutto ciò e che contribuiscono col loro lavoro alla formazione di tanti professionisti. Vi parleremo in particolare di come ci hanno aiutato.

ESSERE UN PROFESSIONISTA LIBERO PIU’ CHE UN LIBERO PROFESSIONISTA

Qualche mese fa siamo venuti in contatto con una realtà, l’Accademia del Professionista, azienda di Antonio Lipari, un ragazzo siciliano straordinario con grandi doti comunicative. Nessuno come lui ha saputo darci gli strumenti pratici per poter mettere in atto i cambiamenti aziendali che già avevamo progettato. Si sa, le idee sono belle e sono il fulcro di tutto ma bisogna anche essere in grado di renderle fattive. Lui fa questo di mestiere, aiuta i professionisti a migliorare l’attività attraverso strumenti pratici, a rendere i professionisti non schiavi del lavoro. Si definisce un “divulgatore, imprenditore e compagno imprenditoriale“.

La definizione che più ci piace è l’ultima, perché evidenzia due cose: 1. fa parte del vostro stesso mondo e quindi lo capisce 2. è insieme a voi, si mette in gioco iniziando con voi un percorso di crescita. Non riempie la testa di concetti teorici che imparerete a memoria ma vi porta nel vivo della vostra attività, dove c’è necessità di riflessioni e azioni concrete. Sfido chiunque di voi a dire che normalmente questo succede quando si fa formazione!

PERCHE’ AFFIDARSI A LUI

Se non siete persone disposte a mettervi in discussione allora lui non fa per voi. Lui vi dirà sempre la verità, le azioni che dovete mettere in campo, azioni che lui dimostra con i fatti che siano utili. Non vi incanterà né adulerà, né cercherà di vendervi i suoi corsi. Perchè? Semplicemente perché non ne ha bisogno. Sui canali social fornisce da anni quotidianamente una serie di strumenti (video, dirette, podcast, blog) attraverso i quali voi potete conoscerlo e valutare se sia la persona giusta per aiutarvi. Anche questa è una cosa molto importante.

Non ha necessariamente un secondo fine nei vostri confronti, la cosa che per lui è importante è creare relazioni vere. Si vede che ha una grande capacità di donare al prossimo e di conoscere le persone, di parlare con loro. Intessere rapporti e far incontrare le persone per produrre qualcosa di positivo innanzitutto a livello umano. Se ciò poi si traducesse in qualcosa di positivo anche per il business, tanto meglio.

COSA ABBIAMO MESSO E METTEREMO IN CAMPO GRAZIE A LUI?

Vogliamo raccontarvi cosa effettivamente abbiamo imparato e messo in pratica grazie ai suoi preziosissimi consigli, oltre a ciò che faremo prossimamente:

  • Per far sì che le persone decidano di affidarsi a te, hanno bisogno di conoscerti. Devi raccontare di te! Quale migliore occasione dunque per creare un Blog dove ci si racconta? Così lo abbiamo fatto!
  • Abbiamo modificato il nostro modo di comunicare sui social, rendendolo piu’ diretto e persuasivo. Questo ci ha portato diversi nuovi contatti!
  • Le persone hanno bisogno di acquisire fiducia, di ascoltarti e di sapere cosa tu puoi fare per loro. Devono capire il tuo valore. Come? Attraverso i video, la cosa che piu’ attira le persone, soprattutto su Facebook! In questi mesi abbiamo fatto tanti video, conosciuto persone e presto daremo il via ad una serie di dirette formative.
  • Per avere successo nella propria attività, bisogna rivolgersi al proprio buyer personas offrendo le soluzioni di cui ha bisogno. Ecco perché all’interno della nostra azienda adesso abbiamo una sezione dove facciamo rete con altri professionisti, specializzati in una materia in particolare. Così facendo, all’occorrenza possiamo fornire al nostro cliente una consulenza mirata e piu’ specifica. Ne beneficia il singolo professionista, ne beneficia il cliente finale, ne beneficiamo noi come immagine e capacità di dare risposte personalizzate e specifiche.
  • Un’altra cosa importante che abbiamo imparato tramite Antonio è che non bisogna mai essere troppo autoreferenziali. Proporsi come “leader del settore” e proponendosi sui canali online e offline con frasi del tipo “acquista il nostro corso a X euro!” senza aver dato prova delle proprie competenze è assolutamente inutile, a volte addirittura dannoso.
  • In ultimo ci ha fatto capire cosa vuol dire collaborare e che affinché ci sia collaborazione con altre persone, deve esserci reciprocità. Quando manca, meglio lasciar perdere. Per questo negli ultimi mesi abbiamo interrotto potenziali rapporti di collaborazione poiché inutili e con persone che non solo erano incompetenti ma cercavano di “rubare” idee senza dare nulla in cambio di sé. Questi rapporti vanno troncati perché sono una perdita di tempo e sappiamo che per noi liberi professionisti il tempo è denaro!

PER CONTATTARLO:

Conoscere Antonio è stata davvero una gran fortuna e speriamo di conoscerlo presto anche di persona. Nel frattempo vi lasciamo il link del suo sito dove trovate lui ed il suo prezioso team, persone competenti e gentili: https://www.wetformazione.it/.

CONSULENZA E’ PASSIONE

Un’altra persona da cui certamente c’è da imparare è Nicola Del Vecchio. Conosciuto anni fa ad alcuni corsi, è consulente e formatore presso una nota azienda di formazione e consulenza alberghiera del riminese, la TeamWork. Nello specifico si occupa di start-up alberghiere, rebranding, strategie di riposizionamento e tutto ciò che serve ad un hotel per essere forte e competitivo. E’ un ragazzo molto simpatico, sempre sorridente e scherzoso, ironico e brillante. Ha un modo di parlare e di fare formazione che riesce a coinvolgerti ed a farti rimanere attento ed attivo (e questo non è assolutamente scontato!).

Si vede che ama molto il suo lavoro e che, nonostante la giovane età, ha davvero molto da insegnare. Per lavoro viaggia durante l’anno e soggiorna in decine di hotel, potendo imparare sempre cose nuove del settore per trasmetterle durante i corsi. Inoltre è a contatto con interior designer, progettisti, agenzie di marketing e questo ha accresciuto ed accresce le sue competenze nel tempo.

HOTEL VOYAGER

Essendo una persona molto attiva e creativa, durante questa quarantena ha pensato bene di dar via ad un progetto online molto carino: Hotel Voyager. Il nome rimanda al famoso programma ma si tratta di veri e propri viaggi virtuali alla scoperta degli hotel piu’ cool del mondo. Tutto ciò attraverso immagini e spiegazioni. L’idea è nata per caso durante un viaggio di lavoro a Berlino e ne è nato un format molto interessante…e figo! Dedicata agli “albergatori visionari, interior designer ed a tutti gli amanti del bello” come dice lui; questa frase riassume lo scopo del programma: far sì che attraverso le esperienze altrui , si possa vedere come le idee innovative e creative alla fine vincono su tutto. E che a volte basta poco per realizzarle, non servono grandi investimenti economici ma solo…ingegnarsi!

Ci piace molto Nicola poiché ci ha tenuto compagnia ogni sabato nel periodo peggiore di questo 2020 quando noi del settore hospitality eravamo molto scoraggiati. Oltre alla positività ci ha trasmesso tutta la sua passione per gli hotel. Ce lo immaginiamo quando entra in un albergo con gli occhi che brillano, il sorriso smagliante e l’atteggiamento di chi è pronto a farsi stupire. In maniera molto vera e sincera, come farebbe un bambino davanti all’ingresso di Disneyland!

COSA CI HA TRASMESSO DI UTILE PER LA NOSTRA ATTIVITA’?

  • Basta poco per essere brillanti, una grande idea che si può realizzare a basso costo;
  • Dal design di grandi alberghi si può prendere spunto ed applicarlo anche in realtà piccole dell’extralberghiero;
  • In una situazione negativa si può sempre trovare un lato positivo e su quello focalizzare le azioni e progetti per il presente e il futuro.

CONTATTATELO!

Se volete conoscerlo meglio potete collegarvi al suo sito che presto sarà online (https://www.nicoladelvecchio.com/) o alla pagina di Hotel Voyager (https://www.facebook.com/hotelvoyager/).

Se invece volete intraprendere un percorso formativo e di consulenza nell’ambito alberghiero vi lasciamo il sito internet della TeamWork ( https://www.teamworkhospitality.com/ ).

I 5 MOTIVI PER CUI LA FORMAZIONE CONTINUA DI UN IMPRENDITORE È MOLTO IMPORTANTE

Vi abbiamo parlato di queste due persone fantastiche per arrivare alla conclusione nonché al “succo” di questo articolo che riguarda la formazione di noi professionisti.

I motivi per cui è importante la costante formazione:

  1. Le cose nel tempo cambiano, anche quelle che pensiamo siano statiche , per cui bisogna rimanere sempre aggiornati;
  2. A volte, proprio quando abbiamo molto successo, perdiamo la bussola per le troppe cose da fare. Subentra la disorganizzazione e rischiamo di vanificare il lavoro fatto. Ecco, non dobbiamo aver paura di affidarci a qualcuno di esterno che possa “riportarci sulla retta via”;
  3. Crescita del business deve coincidere con sviluppo personale ed è qualcosa che la formazione aiuta a raggiungere;
  4. Formazione non è “noioso corso o webinar”. E’ ascoltare persone positive che, attraverso concetti semplici, ti portano all’azione, ti fanno arrivare a risultati reali. Conclusione? Un effettivo miglioramento del business;
  5. Formarsi vuol dire anche essere consapevoli che in alcuni momenti ci si deve mettere in discussione e confrontarsi con gli altri. Chi lo fa diventa una persona migliore.

Speriamo di avervi trasmesso qualcosa di positivo con questo articolo, noi abbiamo fatto il possibile affinché questo avvenisse e se abbiamo stimolato anche solo uno di voi all’azione, sarà un grande successo.

Se desiderate maggiori informazioni sulla formazione che la nostra azienda può fornirvi (direttamente o attraverso i professionisti con cui collaboriamo) contattateci senza impegno –> CONTATTACI!

Se invece volete conoscerci meglio e valutare cosa possiamo fare voi in assoluta autonomia, seguiteci sulle pagine social principali di LINKEDIN e FACEBOOK .

Alla prossima carissimi!

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