In questo periodo si sa, si sta in casa, si fanno pulizie , si rimette un po’ apposto tutta la documentazione lavorativa, che riportano alla luce ricordi di ospitalità. Avendo noi l’ufficio nella nostra abitazione, a volte capita di ritrovarsi la lista della spesa in mezzo ad un raccoglitore di documenti dell’azienda! 🙂
 
Proprio ieri però ci siamo imbattuti, nel mentre che sistemavamo, in un biglietto di auguri dello scorso Natale di una nostra cliente, Monica.
Monica quest’anno ci ha fatto trovare un cesto natalizio pieno di cose buonissime! Nonostante siamo golosi, la cosa che più ci ha fatto piacere sono state le parole scritte sul biglietto.
 
A volte, durante questa attività, dovendo pensare a mille cose e sbrigare anche noiose faccende burocratiche, ci si dimentica di quanto il bello del nostro lavoro sia conoscere persone e relazionarsi.
Spesso durante il tour de force giornaliero eravamo presi dallo stress di vario tipo: dal cliente non rispettava l’orario di check-in, dalle lamentele sul pagamento della tassa di soggiorno o semplicemente dalle continue chiamate per chiedere sempre la stessa cosa. In In questo contesto spesso perdevamo di vista che proprio quel rapporto host-guest andava preservato e mai dato per scontato.
 
Per noi i rapporti in generale non vanno mai dati per scontati! E gli ospiti come Monica ti fanno capire quanto sia importante questo tipo di relazione. Non bastano gli slogan sul “mettere al centro la persona”,  gli ospiti, in quanto persone , vanno davvero messi sempre al centro di tutto perché questo fa si’ che si creino relazioni vere.
 
 
Cosa si può desiderare dal rapporto host-guest? Innanzitutto stima e fiducia, un ospite che ti sceglie la prima volta può essere eccitante, un ospite che torna da te è molto di più! Vuol dire che si è creato un feeling che alla lunga porta alla creazione di una vera relazione, fatta a questo punto anche di reciprocità.
 
Un altro punto molto importante nel rapporto host-guest è l’arricchimento. Una parola, un gesto, un accorgimento, sono tutte piccole cose che, fatte reciprocamente, creano un legame.
Si può sempre imparare qualcosa da chi ti offre ospitalità ma soprattutto da chi stai ospitando. Una nuova prospettiva , un nuovo modo di vedere le cose.
 
Lato professionisti, ovvero il nostro, è ovvio che se rendiamo il cliente contento, lui continuerà a sceglierci. Noi siamo soddisfatti nel lavoro principalmente da questo target.
Perché significa che tutto ciò che ogni giorno abbiamo progettato, fatto e proposto viene recepito e coglie nel segno le esigenze del nostro target. E’ importante credere in ciò che si fa e quando si trova anche una corrispondenza finale con l’ospite…che dire? E’ il top!
 
Come esempio del rapporto tra Host e Guest abbiamo nominato Monica perché lei è una persona che ci ha sempre dimostrato una gentilezza fuori dall’ordinario, sempre rispettosa di tutti noi, dello staff pulizie e di tutti coloro con cui si è rapportata durante i suoi soggiorni.
 
Ringraziamo le persone come lei , le ringraziamo e ci auguriamo di poterle presto ospitare di nuovo! Per noi, la cui attività principale è ospitare e dare ospitalità, è difficile non poterlo fare in questo momento, è una mancanza, un vuoto davvero profondo!