Oggi voglio condividere, con te che stai leggendo, l’anno 2020 vissuto dalla nostra azienda Scilla Group. Un anno decisamente ricco, impegnativo, difficoltoso ma anche con tante soddisfazioni. Sia questo articolo da stimolo per quanti pensano di dover gettare la spugna e guardare al futuro con pessimismo.

 

SINTESI DEI PRIMI 6 MESI DEL 2020

L’anno è iniziato decisamente male. Diciamocelo senza troppi giri di parole. Appena prima del covid, lavorativamente parlando, abbiamo subìto un forte “scossone”. Dopo 4 anni intensi h24, 7 giorni su 7, passati a gestire (di fatto e in toto) 2 strutture, ci siamo trovati costretti a chiudere la collaborazione e voltare pagina. Non è stato facile perché lì in quegli anni abbiamo dato il massimo e praticamente non abbiamo dedicato tempo a nient’altro. Questa esperienza però pur avendoci da una parte svuotato, dall’altra ci ha dato un’esperienza a 360 gradi su tutto quello che riguarda la gestione e direzione di una struttura extralberghiera, dalla A alla Z. Ovviamente di questo dobbiamo ringraziare solo ed esclusivamente noi stessi. Nessuno ci aveva dato input o strumenti per imparare. Ci siamo dovuti formare teoricamente e praticamente in maniera assolutamente autonoma.

Poi…

Poi arriva un momento dove, volente o nolente, ti accorgi che il bagaglio che ormai hai è troppo per continuare a lavorare in maniera “limitata” quando sai che puoi fare grandi cose altrove ed essere davvero apprezzato. Da qui, la decisione di concludere la collaborazione l’abbiamo vista come un’opportunità e chi ci ha perso non siamo stati noi alla fine. Scilla Group ci ha solo guadagnato e da quel momento in poi è stato un lento ma continuo e costante crescere.

Poi ahimé è arrivato il covid. Avevamo i nostri appartamenti tutti occupati o comunque prenotati con le fiere di febbraio in arrivo. Da lì a un mese l’Italia si è fermata completamente e le attività chiuse per il lockdown.

 

Cosa abbiamo fatto nei mesi di stop?

  • Formazione su marketing
  • Aggiornamento su esigenze e gestione ospiti
  • Apertura del blog
  • Analisi di miglioramento singole CAV (case vacanza)

 

La prima cosa da fare, l’unica probabilmente fattibile, era rimettersi a studiare, formarsi e cercare di colmare eventuali lacune o apporre miglioramenti laddove era necessario. Abbiamo seguito corsi e webinar, acquistato libri di settore, il tutto però scelto accuratamente. In quel periodo c’erano praticamente a tutte le ore del giorno conferenze e webinar di ogni genere! Chiunque si è improvvisato a farne qualcuno!

 

SINTESI DEL SECONDO SEMESTRE DEL 2020

Grazie soprattutto alle nostre conoscenze e collaborazioni con aziende italiane e straniere e, nonostante il Polo Fieristico di Rho Pero chiuso, Scilla da fine maggio in poi è riuscita a raggiungere dall’80% al 100% di occupazione dei suoi immobili. Questo perché la chiusura della Fiera, nostra principale fonte di clienti, non ci ha demoralizzato ed abbiamo puntato su un’altra tipologia di business, quella dei cantieri, delle costruzioni, il settore edile che fortunatamente non si è mai fermato del tutto e da maggio in poi è ripreso alla grande.

Un altro aspetto su cui ci siamo soffermati è stato promuovere gli affitti brevi puntando a quei proprietari stanchi dell’affitto standard che negli ultimi anni si sono ritrovati inquilini morosi in casa. Abbiamo quindi fatto tantissimi colloqui conoscitivi per mostrare in maniera del tutto obiettiva pregi e difetti sia dell’affitto standard che dell’affitto breve. Scilla Group ha avuto così modo di conoscere diverse realtà e proprietari in diversi luoghi della Lombardia, da Monza a Como, passando per dei bellissimi paesini sui laghi fino a tornare in città a Rho, Milano e hinterland.

Alla fine siamo riusciti ad acquisire ben 3 nuovi clienti che, in un anno come il 2020, è stato veramente un grande successo! Oltretutto appena messi in pista, li abbiamo affittati subito e dunque i proprietari, a fronte di spese iniziali per preparare gli appartamenti in maniera adeguata all’attività di casa vacanza, hanno iniziato a guadagnare subito.

Oggi..

ci ritroviamo a dover dire di no a chi ci chiede disponibilità perché abbiamo prenotazioni da qui ai prossimi due mesi in maniera costante. Per cui, tu che stai leggendo, se hai un appartamento a disposizione e vuoi una consulenza preventiva o conosci qualcuno che ha degli immobili fermi, non esitare a chiamarci poiché ci sono buone possibilità di iniziare a guadagnare subito.

Perfino l’ultimo appartamento luxury che abbiamo acquisito in pieno centro a Milano (che turisticamente e a livello di hospitality è completamente ferma), da circa 2 settimane online sui canali di prenotazione, ha ricevuto le sue 2 prime prenotazioni, di cui una di ben 20 giorni.

 

QUAL E’ IL SEGRETO?

Non c’è assolutamente una ricetta segreta ed infallibile per avere successo e superare i periodi di crisi (che ciclicamente ed inevitabilmente ci sono e ci saranno!).  La verità è che l’ingrediente principale, sempre e comunque, in qualunque circostanza, è fare bene il proprio il lavoro. Farlo con passione e professionalità. Nei periodi bui bisogna volare basso, avere sempre come base un cauto ottimismo, non tentare di strafare ma cercare di fare bene nel “piccolo”. Tutto ciò con costanza e pazienza ed allora sì che si possono ottenere molti più risultati.

Le ambizioni, talvolta, devono essere “razionalizzate”, in base al periodo che si vive. Non è facile ragionare così perché l’entusiasmo che ci contraddistingue è tanto ma i risultati ottenuti dimostrano che Scilla Group ha agito bene.

 

PROSPETTIVE FUTURE

La pandemia prima o poi finirà. Che sia perché il virus verrà debellato dai vaccini o che sia per la fine del suo naturale ciclo di vita e diffusione così preoccupante. Per allora Scilla sarà pronta a ripartire ancora meglio di prima! Nel frattempo continuiamo a curare i nostri immobili, gli ospiti che si susseguono al loro interno, e continuiamo gli incontri con nuovi potenziali clienti proprietari.

Nel futuro vediamo una costante espansione di Scilla Group, sempre però mantenendo un profilo di non eccessiva evidenza, perché alla fine i veri successi, quelli duraturi, si fanno nel piccolo. Molti puntano a tanta pubblicità ovunque, ad essere presenti ad ogni evento di settore, a proporre continue dirette social autoreferenzianti. Noi, in tutta sincerità e modestia, pensiamo che non siano gli strumenti giusti ed adatti alla nostra azienda. Lavorando bene e perserverando con costanza ed entusiasmo, abbiamo messo in moto un passaparola dove i nostri clienti stessi fanno da cassa di risonanza e ci promuovono. Questo può avvenire solo se si lavora bene e se i clienti proprietari sono soddisfatti. Ovvio che non si può prescindere da una presenza social e online, che comunque abbiamo. Ma non è il nostro punto di forza principale, tutto qui.

Spero con questo articolo di averti fatto riflettere su quanto sia importante non abbattersi mai. Arrendersi vuol dire uscirne comunque sconfitti. Insistere e persistere, con forza e pazienza, invece alla fine paga.

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Alla prossima!